Non è la prima volta che l’Istituto Superiore di Sanità ( ISS), in relazione all’attuale emergenza COVID-19, si sofferma su una delle possibili conseguenze della sospensione o della drastica riduzione di alcune attività e nella frequenza e nella gestione di molti edifici associati a queste attività.
Il Rapporto, dal titolo “Indicazioni per la prevenzione del rischio Legionella nei riuniti odontoiatrici durante la pandemia da COVID-19” (versione del 17 maggio 2020), fornisce indicazioni specifiche per “contenere il potenziale rischio di trasmissione di infezione da Legionella legato all’acqua contenuta nei riuniti odontoiatrici alla luce dell’emergenza COVID-19”.
Ricordiamo che con riunito odontoiatrico si intende quell’insieme di attrezzature “utilizzate per l’erogazione di prestazioni odontostomatologiche; componenti principali del riunito sono la lampada scialitica, la poltrona con il poggiatesta, il gruppo idrico, la faretra con i moduli turbina, micromotore, ultrasuoni, siringa acqua aria, il gruppo cannule, la tavoletta operativa e quella assistente”.
In questo articolo si sottolinea l’aumento del rischio Legionellosi causato da un eccessivo ristagno di acqua nei sistemi idrici e dal non uso delle canalizzazioni aerauliche. Che potrebbe comportare una eccessiva proliferazione delle colonie di Legionella.
I sintomi della Legionella si possono confondere con quelli del Covid-19 in quanto sono molto simili: polmonite, febbre, raffreddore, tosse, mal di testa, dolori muscolari, astenia, perdita d’appetito, occasionalmente diarrea e disturbi renali.
Non pochi istituti medici hanno confuso le due malattie, la pericolosità di un paziente malato di Legionellosi è quella di contagiare facilmente pazienti già affetti da altre patologie causando seri pericoli per la salute.
Per questo motivo, in presenza di sintomi preoccupanti, bisogna ricorrere a test più accurati, per capire effettivamente di che malattia si tratti.
A cura di:
Dott. Sergio D’Acunto Tecnologo Alimentare
Andrea Pistola Consulente dell’Igiene e Sicurezza Alimentare