Nell’ambito della produzione alimentare esistono specifici parametri per tenere sotto controllo i livelli generali di igiene e per verificare la contaminazione microbiologica.
L’analisi microbiologica delle superfici viene eseguita in tutti i casi in cui un alimento o una bevanda possono trovarsi in contatto diretto con tale superficie; in questi casi la normativa è chiara nel richiedere un controllo ed un’analisi microbiologica per valutare la possibilità di contaminazione.
Con superfici si intendono banchi di lavoro, utensili ( coltelli, taglieri, pentole ecc.) attrezzature (frigoriferi, forni, affettatrici ecc.) che vengono impiegati nella lavorazione dell’alimento.
Questo genere di analisi rientrano sempre nell’ottica di prevenzione delle tossinfezioni alimentare e sono parte integrante dei piani di controlli dei punti critici di potenziale contaminazione nel processo
di produzione.
I parametri che possono essere ricercati durante le analisi microbiologiche delle superfici sono:
Le analisi degli alimenti sono uno dei metodi riconosciuti dalla normativa per validare i sistemi HACCP.
Sono anche uno degli strumenti fondamentali per verificare e controllare materie prime o fornitori. Le analisi effettuate su semilavorati alimentari, o superfici a contatto con gli alimenti (MOCA) , o sulle mani degli operatori che manipolano alimenti, sono uno strumento per validare processi produttivi o programmi di prerequisiti PRP quali ad esempio i processi di sanificazione.
Attraverso un controllo analitico sugli alimenti è possibile inoltre definire una durabilità (shelf life), o valori nutrizionali secondo le diverse normative applicabili.
LSA Consulting di Andrea Pistola
Contatti
Lsa Consulting di Andrea Pistola
Per i nostri clienti
© 2023 LSA Consulting di Andrea Pistola • Made with by Ars Digitalia
puoi chiederci un preventivo o informazioni sulla tua attività!